Strict Standards: Non-static method Debugger::invoke() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /var/www/vhosts/clubilgiardino.org/httpdocs/cake/libs/debugger.php on line 567

Strict Standards: Non-static method Debugger::getInstance() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /var/www/vhosts/clubilgiardino.org/httpdocs/cake/libs/debugger.php on line 567
PABLO ROCK NIGHT: SMALL JACKETS + ROMERO : Evento Rock - Club Il Giardino, Lugagnano di Sona (Verona)

PABLO ROCK NIGHT: SMALL JACKETS + ROMERO : Evento Rock il 22 Settembre 2017

PABLO ROCK NIGHT: SMALL JACKETS + ROMERO

Evento Rock

Biografia[modifica | modifica wikitesto]
Gli Inizi[modifica | modifica wikitesto]
Il nucleo si forma ad inizio nel 2000 dal batterista Danny "Savanas" (impegnato per diversi anni come batterista ufficiale nei progetti discografici dell'eclettico Paul Chain) e da Lu Silver già all'attivo col gruppo beat Thee Hairy Fairies, anch'essi amici di Chain).
Il 2003 si conclude con un'uscita imprevista: lo staff del sito web www.idbox.it, li inserisce nella compilation Idbox.it Compilation Vol.I con la canzone Tell Me Baby, assieme ad Afterhours, Giardini di Mirò, Yuppie Flu, Julie's Haircut e Perturbazione.
Fu durante un concerto che l'etichetta Go Down Records li notò definendo per marzo 2004 l'uscita di Play at High Level.
Primo album[modifica | modifica wikitesto]
Play at High Level è il primo disco ufficiale della band e prima produzione per la neonata label, da settembre distribuito in tutta Europa.
La critica musicale estera ed italiana accoglie "Play at High Level" con molto calore ed ottime recensioni (Rumore, Mucchio Selvaggio, Rocksound, All Music, Rockstar, Music lava, Stonerrock, ecc), "prima scelta" su rockit che muovono diverso interesse sui quattro…Suonano tanto dal vivo ed inseriscono il giovane e fantasioso chitarrista Eddy Current, proponendo infuocati e memorabili live show, dividendo il palco con importanti band della scena rock n roll come BLACK REBEL Motorcycle Club, Hardcore Superstars, Doolhouse, Nick Royale & Robban degli Hellacopters (con cui hanno suonato insieme "Gimme Shelter" dei Rolling Stones), Gorilla, Thee Stp, One Dimensional Man ed i compagni di label ed amici OJM. A ottobre 2005 entrano in studio per incidere i primi brani del nuovo album.
Secondo album: Walking the Boogie[modifica | modifica wikitesto]
A dicembre 2005 gli Small Jackets registrano il loro secondo album, String e Nick Royale degli Hellacopters appaiono come special guest sul brano "Forever Night" che sarà contenuta nel nuovo disco. Il disco miscela Classic Rock, Southern, Hard rock e Blues. L'album esce nel marzo 2006, e li proietta nella scena Rock'n'Roll internazionale.
Terzo album: Cheap Tequila[modifica | modifica wikitesto]
“Cheap Tequila” è il terzo album degli Small Jackets. Si apre un nuovo capitolo per la band che li porterà a registrare il disco nella nuova terra promessa del Rock'n'Roll: la Svezia. L'album che ne verrà fuori, è un condensato di Rock'n'Roll, Hard Rock, Boogie e Funk dalla miscela esplosiva. Si tratta di un suono molto vicino a quello dei loro live ma arricchito da interventi di Hammond, piano, sax ed armonica, che arricchiscono di colore le sfumature rétro e rendono il sound più moderno. Il disco vede la partecipazione alla voce dell'americano Walt Lafty, cantante dei Silvertide. La promozione del disco porta in tour la band in tutta Europa.
Quarto album: IV[modifica | modifica wikitesto]
Il quarto disco degli Small Jackets vede lo stravolgimento della band con la dipartita dello storico cantante Lu Silver. Il posto di cantante è affidato al bassista Mark Oak, già lead singer in alcuni brani del vecchio disco "Cheap Tequila". Il disco vede la virata della band verso sonorità più moderne e hard. Il gruppo con l'arrivo del nuovo chitarrista Matt West, le chitarre trovano possibilità per duelli solistici al fulmicotone. Cambia anche l'etichetta e la promozione del disco affidata alla label svedese Transubstans. Il disco è disponibile in CD, e in una special Edition in vinile.
Formazione attuale[modifica | modifica wikitesto]
Mark Oak: Voice, Bass
Eddy Current: Guitar
Phil Baycans: Guitar
Danny Savanas: Drums

ROMERO:

Biografia

I ROMERO sono un R'n'Roll Power Trio, fondato nella primavera del 2014 da tre musicisti da lungo tempo attivi sulla scena rock underground.
Diego Franchini bassista (ex RATZMATAZ, ex EASY TRIGGER, MOLOTOV COCKTAIL), Cristian Bonamini batterista (ex MIDIAN, ex GANZI E ROZZI, ALCSTONES ed insegnante di batteria),
Loris Marchiori chitarrista (ex RATZMATAZ), hanno insieme una grande quantità di esperienza live maturata in anni di serate nelle più svariate situazioni, nazionali ed europee. Inoltre hanno tutti avuto almeno un disco pubblicato con label underground
Ed è proprio live che la band esprime tutte le sue potenzialità, dicono di loro:

ROMERO
E' un power trio (basso chitarra batteria) che fa dell'hard blues e non solo una vera e propria vocazione artistica.
Non solo, si perchè i momenti fiammanti in cui basso e batteria sprigionano la loro irruenza, vengono a tratti diluiti pregevolmente da venature post rock e psichedeliche che regalano all'intero concerto una dinamica convincente. Oltre a questo bisogna sottolineare le capacità e il notevole carisma del loro chitarrista e frontman. Da non dimenticare l'ampiezza sonora che i ROMERO riescono a dare nonostante il limitato numero di componenti, soprattutto grazie all'uso di armonizzazioni vocali molto ben strutturate. Concerto potente e granitico!!" - fonte EMERGENZA.NET

I ROMERO propongono solo brani originali in lingua inglese, che sono il mix dei molteplici generi che hanno influenzato le esperienze dei 3 musicisti. Si va dal punk, al classic metal, dal blues al folk al soul con la comune passione per l' Hard Rock a fare da collante. L'utilizzo delle voci, tutti e tre i componenti cantano, che si intrecciano in armonie e cori è la principale caratteristica del loro sound, unito ad una granitica sezione ritmica ed arricchito per gli ascoltatori più attenti da synth e “noise” riprodotti con la chitarra e la voce principale.

Un progetto così giovane ha già all'attivo ca 30 date per lo più all'interno del triangolo Verona Vicenza e Brescia. In quest'anno oltre ad aver composto i 12 pezzi che attualmente compongono la loro scaletta hanno avuto esperienze con il gruppo texano degli US RAIL, con il compositore e chitarrista BILL TOMS (già con Bruce Springsteen), e aperto i concerti delle migliori band italiane in ambito hard rock e blues, con SMALL JACKET, BULLFROG e BLACK MAMA, hanno inoltre aperto la serata di Vr dello storico cantante sardo JOE PERRINO.

A giugno 2015 hanno pubblicato il loro primo EP autoprodotto, composto da 4 brani registrati e mixati su banco analogico da Mauro Malachini presso il ONEMUSIC STUDIO, e masterizzato da Davide Saggioro presso WISE MASTERING.

L'ep (primo di una lunga serie secondo le intenzioni della band) sarà disponibile solo ai live.

Recentemente i ROMERO sono finalisti al concorso internazionale EMERGENZA ROCK che li ha visti impegnati sui palchi di LATTE + (Bs) e ALCATRAZ (Mi).