Questo progetto Black Banjo riunisce quattro musicisti di grande esperienza: Alessandro Alessandrini, songwriter, chitarrista e cantante, Francesco Caporaletti al basso, Archelao Macrillò alla batteria e Massimo Saccutelli alle tastiere (biografia più dettagliata dei singoli la trovate qua).
Il nome della band, ispirato dalla cantante e polistrumentista afro americana Rhiannon Giddens, è un’omaggio alla cultura afroamericana ed al peso che ha avuto nello sviluppo della storia della musica statunitense. Da questi pochi indizi si potrebbe già capire che i Black Banjo si inseriscono nel mondo che molti cercano di rinchiudere nella parola blues. Il 5 marzo 2021 i “Black Banjo” hanno pubblicato questo loro primo album che raccoglie undici brani originali. I brani sono stati registrati nel Potemkin Studio di Andrea Mei, a Macerata, e prodotti dallo stesso Alessandro Alessandrini e da Mei.
Andrea Mei è produttore, compositore, tastierista e fisarmonicista dei Gang, dal 1988 al 2000, nonché autore di molti successi dei Nomadi, attualmente fedele compagno di linea di Danilo Sacco, ex cantante dei Nomadi. Nei credits di Out of the skies troviamo altri importanti artisti internazionali e italiani, che Alessandro è riuscito a coinvolgere: “Blue” Lou Marini, sassofonista dei Blues Brothers, James Taylor, e Nathaniel Peterson, già cantante solista e bassista dei Savoy Brown.