DUCK BALENO
Il gruppo è formato da quattro elementi stabili:
Francesco Ambrosini (chitarra acustica, voce, tastiere)
Francesco Quanilli (chitarra elettrica, voce)
Damiano Dalle Pezze (batteria)
Roberto Panarotto (basso)
I primi tre si conoscono da diversi anni, grazie alle varie collaborazioni musicali e ai molti concerti nel territorio veronese a cui hanno partecipato.
Ambrosini, fonico e assistente di produzione per diverse major della scena pop italiana e per molto tempo componente del collettivo musicale rock-folk C+C=Maxigross, nel 2014, ha prodotto il primo EP degli Hardcobaleno, band rock sperimentale, dove suonavano Quanilli e Dalle Pezze. Un incontro importante, che ha rafforzato l’amicizia e le affinità musicali dei tre.
Dopo aver aperto in tempi recenti il suo studio personale, Ambrosini ha cominciato a comporre e pubblicare materiale sotto il nome d’arte Duck Chagall.
Chagall e Quanilli iniziano allora a registrare insieme i primi spunti, di ispirazione elettro-rock. Contattano Roberto, bassista giovanissimo, notato in vari concerti grazie al suo eccezionale talento e, infine, Damiano, già compagno di Quanilli negli Hardcobaleno e nei MASONS come batterista.
Nascono così i Duck Baleno, nome che simboleggia l’incontro di due mondi musicali ricchi e diversi, ciascuno con molteplici influenze.
Quanilli è un animo apertamente rock, e il primo aiuto che dà ad Ambrosini è quello di completare e riordinare i pezzi. Per l’arrangiamento, poi, ogni componente dà il suo personale contributo: Ambrosini ci mette l’elettro-pop, Quanilli il prog e il rock alla Jack White, Damiano l’aura punk con sfumature psichedeliche, Roberto il groove di funk e jazz. L’impasto deriva quindi da contaminazioni forti, vibranti. Tutto è lievemente cupo, di provenienza misteriosa, ma incalza con pulsante energia.